venerdì 25 febbraio 2011

FLOGOFENAC

Questo post riguarda il post precedente(''La frustrazione è sempre più forte..''), per puntualizzare un paio di cosette, ossia che anche se io sono stata bocciata o sono fan dei Sonohra, ecc.. non significa che io sia stupida o infantile, anzi, semmai sono stupide quelle persone che lo pensano visto che giudicano senza conoscere.Sono stufa di essere giudicata stupida dalla gente, insomma c'è gente totalmente stupida e infantile che, però, viene giudicata super intelligente.

Sono intelligente perchè sò di non sapere. cit.

Perchè cito sempre questa frase?
Perchè la prima regola dell'intelligenza è voler scoprire sempre di più, voler imparare sempre qualcos'altro, aver bisogno di acquisire nuove conoscenze, mettere in discussione le proprie convinzioni per esserne ancora più certi, essere curiosi, e tutto questo non può accadere se c'è troppa presunzione e sicurezza!
"il vero saggio è colui che sa di non sapere" cit. Socrate.

Poi,per quanto un uomo possa essere intelligente,questa qualità risulta decisamente ridotta rispetto alla quantità di intelligenza che servirebbe per conoscere cio' che esiste.
l'intelligenza è una dote molto relativa e una persona intelligente dovrebbe sempre saper vedere le cose da diversi punti di vista.Guardare la propria intelligenza rispetto alla grandezza del mondo farebbe smettere chiunque di reputarsi intelligente..

Ci sono molti tipi di intelligenza e l'intelligenza non è una cosa che o si ha o non si ha, bisogna coltivarla..può essere anche indice di intelligenza conoscere i propri limiti ma anche le proprie possibilità!! mai sentito parlare di metacognizione?


Chi è intelligente dovrebbe anche essere in grado di usare la sua intelligenza per rendersene conto.Si tratta di una semplice valutazione oggettiva.Convincersi di non esserlo per umiltà è autoinganno.
L'umiltà invece non è una valutazione ma un atteggiamento.Vuol dire usare le proprie capacità evitando che diventino cibo per l'ego, e senza farle pesare agli altri.
E' probabile (ma non sempre è detto) che una persona molto intelligente (purché questa intelligenza si sia estesa in modo sano e organico in tutte le direzioni, e non si tratti invece di abilità in un tipo molto specifico di problemi) sia anche umile perché più si capisce più ci si rende conto dei propri limiti e dell'inutilità della vanità.
Il contrario, invece, è un fenomeno così frequente che possiede un suo nome:effetto Dunning-Kruger.Una persona poco intelligente o poco competente in un certo campo, non riesce a rendersene conto proprio perché la mancanza di competenza non gli permette di esprimere un giudizio esatto, e di conseguenza soffre di una superiorità illusoria.Penso che tutti siamo di tanto in tanto testimoni di discussioni in cui la persona più ingenua è retoricamente più aggressiva di quella più saggia, semplicemente perché quest'ultima riesce a vedere molti più aspetti della questione ed è per questo meno incline alla certezza assoluta.


Una persona intelligente non ha bisogno di gridarlo ai 4 venti,e nemmeno di conferme..
Bisogna diffidare da chi vuol dimostrare qualcosa, probabilmente ha tante parole, ma nessun fatto e l'intelligenza non si misura dalle nozioni che hai imparato...
L'intelligenza sta nella semplicità e nell'umiltà di sapersi comportare adeguatamente in ogni situazione..
Einstein, guardà un po' era consapevole del suo genio, eppure nelle foto che faceva si metteva in pose da pagliaccio, che sia solo un caso?
Insomma io la penso cosi e penso di non essere l'unica, fatto stà che molta gente sta a giudicare e a giudicare e a giudicare, e così via..
E per finire:


Sono bionda ma non sono stupida!

By Farron

5 commenti: